Nella SALA FUNZIONE del terzo biennio del Museo del Gioiello sarà inserita nella selezione curata dalla stessa Arch. Alba Cappellieri, Direttrice Artistica del museo, la mia collana « RIFLETTI-TI » realizzata nel 2017 in collaborazione con l’artista e amica Emma Francesconi.

Grazie ad Alba Cappellieri e a Livia Tenuta. Grazie ad Italian Exibition Group spa in Partnership con il Comune di Vicenza. Sarò presente con la mia creazione "Rosa del Deserto". Venite a trovarmi!
#museodelgioiello #vicenza #gioielli #creativity  #madeinitaly


#HOMIeventi poster.png

 

A #HOMI18 (26-29 gennaio 2018 Fiera Milano), non perdetevi NATURALIA.

Sarò presente con la mia creazione "Rosa del Deserto". Venite a trovarmi!

"Sin dai tempi antichi la natura è stata la prima forma di ispirazione tanto per l’arte quanto per i gioielli. Homi presenta 200 gioielli moda di bigiottieri, stilisti e designer italiani che dagli anni 50 a oggi si sono ispirati alla flora, alla fauna e al mondo vegetale." 

#HOMInext #HOMIeventi #HOMIpercorsi  #jewels#bijoux #gioielli #creativity  #madeinitaly


Gioiello e Funzione.jpg

23 Settembre - 22 Ottobre 2017 | Gioiello e Funzione | a cura di Alba Cappellieri| Museo del Gioiello Vicenza

"Il gioiello è tradizionalmente considerato un ornamento e una decorazione, un oggetto inutile, privo cioè di qualsiasi funzione o utilità, un abbellimento che non risponde a nessuna funzione pratica. Questo volume indaga le evoluzioni del gioiello funzionale dal passato al presente e i tre prestigiosi saggi introduttivi di Alba Cappellieri, Paola Venturelli ed Elisabeth Fischer dimostrano come in tutte le epoche il gioiello abbia sempre avuto anche un ruolo fun- zionale, soprattutto in relazione all’abbigliamento. Le diverse funzioni del gioiello sono poi definite dai progetti dei giovani designer internazionali, finalisti del Next Jeneration Contest, nella rassegna a cura di Susanna Testa."

Premiato con menzione speciale

RIFLETTI-TI di Cristina Fava per Emma Francesconi

Un gioiello simbolico che sposa funzionalità e spiritualità. La lente di ingrandimento invita l’indossatore a dare spazio alla propria interiorità; lo specchio posizionato alle sue spalle ricorda a tutti coloro che lo giudicheranno l’importanza di guardare innanzi tutto a se stessi; la catena, il legame che tiene uniti   lente e specchio, si compone di cerchi metallici, più grandi e saldati nella parte vicina al cuore per valorizzare l’importanza e la fragilità dello spirito, intrecciati e di dimensioni ridotte per la parte posteriore, come una sorta di invito a lasciarsi alle spalle apparenze, esteriorità e tutto ciò che allontana dalla reale essenza. Riflettiti, rifletti.

IMG_1025.jpg
IMG_1035.jpg
IMG_1045.jpg

Museo del Gioiello (VI). Cerimonia di premiazione del Next Jeneration Jewellery Contest 2017 "Gioiello e Funzione". Nella foto di destra, in ordine: Yulara Casadei, Antoine Corsine, Cristina Fava, Federica Giuseffi, Alba Cappellieri (Curatore e Direttore del Museo), Gijs Bakker (Presidente di Giuria), Sara Meneghelli, Corrado Facco, Direttore Generale di IEG Italian Exhibition Group e Jacopo Bulgarini d’Elci Vice Sindaco del comune di Vicenza.


 

"...Oreficeria e rivelazioni di sé, allestita dal 4 al 26 marzo 2017 nella prestigiosa sede dell’Oratorio di San Rocco, in cui tradizionalmente si svolgono le rassegne dedicate alla gioielleria contemporanea. L’esposizione è promossa e realizzata dal Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, su progetto artistico di Oficinad'arte di Fernando Betto, artigiano orafo e artista, che da alcuni anni, all’interno della sua bottega, propone un percorso formativo nel settore dell’oreficeria.
La mostra, ideata da Fernando Betto e curata da Luisa Bazzanella Dal Piaz e Mirella Cisotto Nalon, racconta il percorso formativo di ventidue allievi attraverso una cinquantina di lavori, realizzati nel laboratorio orafo di Oficinad'arte, dove hanno imparato a "usare le mani" per lavorare materiali diversi, esplorando, interpretando e aprendo il proprio sguardo..."

"ROSA DEL DESERTO", Collana, 2016 (Vedi pagina LIMITED EDITION)

"ROSA DEL DESERTO", Collana, 2016 (Vedi pagina LIMITED EDITION)

Top